Univale Onlus – un impegno continuo a favore del malato

Unione Volontari Assistenza Leucemici, Emopatici e Oncologici

UNIVALE onlus nasce nel 1990, su iniziativa di un gruppo di persone operanti in settori diversi, ma accomunate dal desiderio di migliorare le condizioni di vita di adulti e bambini affetti da gravi patologie: Operatori Sanitari, dediti alle cure di malattie oncologiche ed ematologiche, Medici di Medicina Generale, Operatori Sociali, pazienti e loro familiari, ma anche comuni cittadini.

Il suo scopo principale è quello di venire incontro ai bisogni “non strettamente medici” dei malati oncoematologici e delle loro famiglie, accompagnandoli per tutto l’iter della malattia e aiutandoli ad affrontare disagi di tipo logistico, psicologico, familiare, sociale, lavorativo, burocratico.

In tutti questi anni si è adoperata con grande determinazione per raggiungere gli obiettivi prefissati, coinvolgendo enti pubblici e privati cittadini e raggiungendo risultati così lusinghieri da essere presa ad esempio ed imitata anche da altre associazioni operanti sul territorio nazionale.

Per continuare a fare questo ha bisogno del contributo di tutti. Considerando che in provincia di Sondrio vi sono 4000 persone affette da tumore, con circa 600 nuovi casi ogni anno, UNIVALE onlus confida di poter contare sulla solidarietà e sulla generosità di tutti, per migliorare sempre più la qualità di vita di questi pazienti.

 

Il Presidente

Gabriele Bordoni